martedì 18 agosto 2009

Amazon Kindle: uscirà in Italia?

In questo ultimo periodo mi sto intrippando parecchio per questo nuovo (mica tanto nuovo) E-Book Reader realizzato dal colosso Amazon. Come ben sapete, ad oggi son disponibili (e solo in USA), due modelli, il Kindle 2 (qui in foto a sinistra) ed il Kindle DX, fratellone maggiore in termini di dimensioni e memoria interna.
Qualche giorno fa ho letto su Jack che molto probabilmente lanceranno Kindle in Europa entro Natale. Forse per Europa si intedono solo quei paesi in cui Amazon ha già aperto i suoi siti web locali, ovvero UK, Francia e Germania. Questo escluderebbe in automatico l'Italia, non solo per mancanza di Amazon Italia, ma soprattutto per la mancanza di una buona offerta di e-books in lingua italiana (nell'offerta Amazon). Già leggiamo pochi libri nella nostra lingua, figuriamoci se dobbiamo leggere quasi solo libri in inglese.
Vabbè direte voi, c'è sempre l'abbonamento al Corriere della Sera, quindi qualcosa in lingua riusciremo pure a leggercela. Repubblica, Messaggero, Gazzettino, Carlino e compagnia bella, entreranno anche loro a far parte dell'offerta? Troppo fico svegliarsi la mattina con una copia già scaricata e memorizzata sul vostro Kindle e leggersi le notizie davanti ad una tazza di caffè oppure seduti sulla tazza del cesso!
Altro problema per l'Italia potrebbe essere dovuto alla definizione del contratto con l'operatore telefonico che dovrebbe servire il contratto di connettività wireless (come la chiaman loro, che non è wi-fi ma una semplice connessione 3g). L'unico operatore che potrebbe fare un affare in Europa potrebbe essere Vodafone e prendersi in un colpo UK, Germania ed Italia....
Mah, al momento la vedo bene per i primi due, che son di sicuro in pole position assieme alla Francia, per quanto riguarda l'Italia, non credo che avrò la possibilità di trovarne uno sotto l'albero di Natale. Ma se mi girano me lo faccio mandare da qualcuno in USA!

Nessun commento:

Posta un commento