giovedì 15 ottobre 2009

Amazon venderà e-book italiani?

Pare proprio di sì, ed a sostenerlo è un pioniere di questo settore, ovvero Antonio Tommbolini, che in questi giorni si trova proprio a Francoforte per la Buch Messe (la più importante fiera del libro europea).
Nel suo blog, Tombolini sostiene di aver incontrato il management europeo di Amazon, il quale pare molto determinato ad incontrare gli editori italiani, con i quali vorrebbero maturare un accordo per permettergli di acquistare sia i libri di carta che gli ebooks, quest'ultimi da proporre ai futuri proprietari italiani di Kindle International Version.
Chissà se finalmente lo sbarco in Italia di Kindle 2 inizierà a suscitare un minimo di interesse (ne sono certo) agli editori del nostro paese. Ciò cambierebbe il panorama futuro per chi entrerà in possesso a breve del Kindle, potendosi godere appieno di libri in lingua italiana acquistati regolarmente su amazon.com e non brutalmente scaricati da P2P o Torrents vari, quindi senza violare alcuna legge sul copyright.
Speriamo quindi che un accordo possa essere raggiunto, dando un sicuro "boost" all'economia di settore e facendo felici i nuovi lettori "tecnologici".
Grazie a Tombolini per l'interessante notizia.

2 commenti:

  1. ... si , ma chiariamo che i lettori di amazon, Kindle 2, dx, etc. rappresentano un prodotto tecnologico già obsoleto se confrontato con lettori della IRex, Plastic Logic, LG.. etc. etc. E' vero che si diffonde un "mattone" come il Kindle allora c'è veramente speranza a breve per strumenti più evoluti già presenti sul mercato ... Sperem!

    RispondiElimina
  2. Non voglio difendere Amazon ed il suo Kindle, ma non mi pare che il prodotto sia obsoleto. Al momento sono gli unici ad offrire un e-reader integrato ad un negozio on-line (sebbene l'offerta sia solo in inglese). Per di più mi han tolto la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento al Corriere (e sta cosa mi fa rosicare). Forse l'obsolescenza da te citata riguarda la mancanza del wi-fi e dello schermetto a colori sottostante come il futuro e-reader di Barnes & Nobles? Se così fosse non mi sembra una differenza colossale. Ad ogni modo, ben venga la concorrenza in questo settore e stiamo a vedere cosa verrà lanciato sul mercato a breve.
    Secondo me chi ha già fatto un flop è stata la Sony con il lancio del nuovo e-reader che rispetto agli altri non ha davvero niente di più, ma tanto di meno.

    RispondiElimina