giovedì 8 ottobre 2009

PDF to KINDLE 2



Comprerete un Kindle 2 International Edition? Bene, anch’io! Volete leggere libri nella vostra lingua madre e non in inglese. Anch’io. Beh, allora vi spiego come fare, anche se ovviamente il Kindle al momento non ce l’ho.
Innanzitutto dovete procurarvi la materia prima, ovvero gli ebooks, che purtroppo in italiano scarseggiano. Ma se siete degli abili scaricatori, tra torrenti e muli, qualcosa di buono si trova. Pure i libri di Orwell, che poco tempo fa erano spariti da tutti i Kindles per problemi di copyright.
Una volta scaricato il vostro ebook, che nel 90% dei casi sarà un file .pdf, oppure .lit, non vi resta altro che convertirlo in un formato leggibile dal vostro Kindle (.prc). Per fare ciò ci sono almeno due softwares freeware molto intuitivi che vi permettono pure di cambiare i metatags del file, ovvero info relative a titolo, autore, case editrice, copertina e quant’altro.
I softwares in questione sono:

- MobiCreator 4.2 (scaricate si il reader che il publisher), funziona solo su Windows 2000/XP, scaricalo da qui
- Calibre, per Mac e Windows e si scarica qui 

Gli ho testati entrambi e vi garantisco che il secondo dei due vince nettamente la sfida quanto ad intuitività nell’utilizzo (e poi funziona pure su Mac). In più Calibre permette di inviare immediatamente il vostro e-book appena convertito direttamente al Kindle premendo semplicemente un bottone (previo collegamento via USB).
Terza opzione, rimane il convertitore fornito da Amazon (tramite invio del file via email). Sul amazon.com trovate la procedura ancora in fase beta. Mi fido poco….
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento